APPUI SANS FRONTIERES  - Association humanitaire - MALI

Implemento delle attrezzature della Sala Internet a Douentza

IMPLEMENTO ATTREZZATURE CENTRO INTERNET "KASSBER"

Indicazione sintetica degli obiettivi del progetto :

1. Creare dei corsi di alfabetizzazione d'informatica aperti a tutti a un prezzo simbolico;

2. Fornire alla cittadina un servizio internet migliore, diverso da quello attuale che risulta poco accessibile. A Douentza esiste una sola possibilità per consultare internet ed è tramite un collegamento satellitare gestito dalla radio locale. Molto spesso a causa delle pessime condizioni atmosferiche il servizio è sospeso, alle volte per intere settimane. A causa del tipo di connessione il costo all'ora è alto, non facilita la popolazione.

3. Fornire servizi paralleli come stampa di documenti, fotocopie,.. attualmente gestito dall'unica "papeterie" presente a Douentza situata al centro della cittadina. La nostra sala è posizionata sull'unica strada asfaltata da Bamako, la capitale, a Gao, dove si fermano gli autobus di passaggio e potrebbe servire a molte persone in transito. Molti vengono da Hombori (150km a est di Douentza) dove non esiste neanche il servizio elettrico e non hanno altra possibilità di fare documenti se non a Doeuntza.

Beneficiari:
Tutta la comunità (tutto il circle di Douentza conta 18.000 persone circa) , persone che fanno riferimento a Douentza sia per i servizi base, come la sanità e la scuola.
In particolare, i giovani del distretto fuori dall'età scolare, che vogliano imparare le basi dell'uso del computer.
Ancora l'intera comunità che potrà usufruire a un prezzo simbolico della connessione internet e delle funzioni di stampa e fotocopisteria di documenti e quant'altro di cui è stato rilevato un importante bisogno.
A due ragazze del luogo (già individuate da Appui Sans Frontières ) attualmente disoccupate, sarà affidata la
gestione della sala dopo opportuna formazione e il loro stipendio sarà ricavato in parte dai proventi dell'internet point e dalle attività di fotocopisteria.


Partner e Finanziatori: "Informatici senza Frontiere" onlus della regione dell'Emilia Romagna

ISF ha donato all'internet point due stampanti e 5 nuovi computer, andando ad affiancare quelli donati precedentemente dal Gruppo bancario UBI - Banca Popolare di Bergamo

FOTO DELLA SALA