APPUI SANS FRONTIERES  - Association humanitaire - MALI

Progetti di microfinanza

Lo sviluppo economico e uguaglianza di genere si rafforzano vicendevolmente e creano un circolo virtuoso. Lo sviluppo economico favorisce sia la parità di genere, amplia le opportunità di lavoro per le donne e alza il tasso di rendimento previsto per il capitale umano, incentivando in questo modo le famiglie a investire nell’istruzione e nella salute delle ragazze. Inoltre, la crescita economica spinge a investire maggiori investimenti nelle infrastrutture, come acqua pulita, strade e energia, riducendo il tempo che le donne e le ragazze devono dedicare al lavoro domestico e alle attività di cura, rendendole libere di partecipare ad altre attività. Una maggiore uguaglianza porta le donne a giocare un ruolo essenziale nella lotta alla riduzione della povertà e favoriscono la crescita economica in modo diretto, aumentando la partecipazione delle donne alla forza lavoro, la loro produttività e il loro reddito, e indiretto attraverso i benefici dell’emancipazione delle madri sull’istruzione e la salute dei figli.


Dagli studi effettuati finora si evince che le donne che esercitano un’attività generatrice di reddito danno un forte contributo all’uscita della famiglia dalla condizione di povertà. Quando le donne ottengono un proprio reddito e hanno maggiore controllo sull’allocazione delle spese familiari dedicano una maggiore quota della spesa al benessere dei figli e all’acquisto di beni essenziali per il nucleo familiare. Rispetto agli uomini, le donne si sentono più responsabili verso l’istruzione e la salute dei figli.


Parallelamente, l’effettivo godimento da parte delle donne dei loro diritti è ostacolato dal loro  basso tasso di alfabetizzazione e di scolarità, dalla loro vulnerabilità alla povertà, dalla loro difficoltà di accesso alla giustizia, dalla cattiva interpretazione dei testi, dalle norme sociali che creano asimmetrie tra donne e uomini nel potere decisionale in seno alla famiglia e alla società.

 

DOUENTZA - Cooperativa femminile di OUMAISSA  

 

BANDIAGARA - Cooperativa femminile di ABEFE  

 

DOUENTZA - Cooperativa mista di piccoli commercianti