APPUI SANS FRONTIERES  - Association humanitaire - MALI

Progetti Idrici

POZZO DI DOUNDE ORODJE

Dounde Ourodje fa parte del comune rurale di Hairé, che conta 32 villaggi con una popolazione globale di 20.904 persone (dati risalenti all’ultimo censimento del 2001) di cui  10.662 donne, con una densità di 4,05 abitanti per km².
La ripartizione della popolazione è ineguale all’interno dei 32 villaggi. La popolazione è in maggioranza molto giovane, come del resto si riscontra in tutto il paese, ed è composta soprattutto da allevatori transumanti che si spostano a seconda dei bisogni di alimentazione e di abbevera mento del bestiame. A causa dell’invasione di cavallette di alcuni anni fa, che mise in crisi tutto il paese, la popolazione giovane si trasferì nei centri urbani più grandi, come Mopti, San, Segou, Bamako in cerca di reddito o per fare i coltivatori. Ogni anno la situazione peggiora e l’abbandono del villaggio è sempre maggiore.

Dounde Ourodje si trova a circa 80 km in linea d’aria da Douentza, in direzione E, percorrendo parte di strada asfaltata che collega Douentza a Hombori.
Trattasi di un villaggio con popolazione di etnia peul, che raccoglie circa 1500 abitanti  e non  possiedono alcun pozzo in grado di soddisfare le odierne esigenze del villaggio e il più vicino dista a 8 km.
La popolazione, rappresentata dal proprio capo villaggio, chiede a AsF di intervenire con la costruzione di un pozzo di grande diametro per raggiungere la falda che negli ultimi tempi è stimata ad essere a 15 metri.
Il terreno che ospiterebbe il pozzo è di proprietà della comunità e quindi di libero utilizzo da parte di tutti i componenti del villaggio. Inoltre, si è accertato il fatto che la creazione del pozzo in quel luogo sarebbe utile anche per le coltivazioni durante la stagione secca.

La popolazione del villaggio è costantemente colpita da numerose malattie epidemologiche legate al problema della scarsità e dell’insalubrità dell’acqua, quali il mal di pancia, la  congiuntivite, la diarrea, la malaria, il colera, il tifo, la bilharziosi e la meningite.
E’ priorità assoluta per la comunità quella di riuscire a rifornirsi d’acqua pulita e di aumentare nel frattempo il livello generale delle condizioni igienico - sanitarie ed alimentari.
Non esiste un CSCOM, l’unico della zona è a Douentza, posto a circa  10 ore di cammino; l’unica attività fonte di sostentamento è l’agricoltura.

 

Obiettivo del progetto: Costruzione di un pozzo moderno a grande diametro (1,80 m) per permettere l’approvvigionamento idrico per tutto l’anno da parte della popolazione di etnia peul (circa 1500 persone) del villaggio di Dounde Ourodje. Nell’area non esiste la possibilità di accedere all’acqua potabile, poiché l’unica fonte di acqua pulita disponibile si trova a circa 8 km. L’approvvigionamento quotidiano richiede molte ore di cammino, a carico delle donne e dei bambini del villaggio.

 

COSTO del PROGETTO:

* costruzione del pozzo (15 metri di profondità in terreno tenero, diam. 1,80 m.): 10.000€

Per eventuali donazioni circa questo progetto: donazioni

 

Dounde Orodje - Sezione di un pozzo a grande diametro