Progetti Idrici
POZZO DI PERGUE
Costruzione di un pozzo moderno di 1,80 m di diametro per permettere l’approvvigionamento idrico per tutto l’anno da parte della popolazione di etnia dogon (circa 2000 persone- alle ultime elezioni i votanti iscritti erano circa 700 ) del villaggio di Pergué. Nell’area non esiste la possibilità di accedere all’acqua potabile, poiché l’unica fonte di acqua pulita disponibile si trova a circa 1 km in basso rispetto la montagna dove è allocato il villaggio. L’approvvigionamento quotidiano richiede molte ore di cammino, a carico delle donne e dei bambini del villaggio, ed è impossibile farlo caricando un animale perché posto in una zona impervia. L’acqua viene presa da una sorgente dove si abbeverano anche gli animali. (vedasi foto)
La  popolazione del villaggio è costantemente colpita da numerose malattie  epidemologiche legate al problema della scarsità e dell’insalubrità  dell’acqua, quali il mal di pancia, la  congiuntivite, la diarrea, la  malaria, il colera, il tifo, la bilharziosi e la meningite. 
E’  priorità assoluta per la comunità quella di riuscire a rifornirsi  d’acqua pulita e di aumentare nel contempo il livello generale delle  condizioni igienico - sanitarie ed alimentari. 
 Esiste un’unica scuola posta a circa 6 km in basso (a valle)  rispetto  il villaggio, che serve anche ad altri villaggi della zona. Non esiste  un CSCOM, l’unico della zona è a Djanweli Maoude, posto a circa 4 ore  di cammino; l’unica attività fonte di sostentamento è l’agricoltura.
COSTO del PROGETTO:
* costruzione del pozzo (30 metri di profondità nella roccia - diam. 1,80 m.): 21.400€
Per eventuali donazioni circa questo progetto: 
                        
Pergué - L'acqua bevuta attualmente dal villaggio  | 
                            
Pergué - il percorso da percorrere per prendere l'acqua  | 
                            
Pergué - incontro con i bambini del villaggio  | 
                            
Tebi Toumbo - villaggio  | 
                            
