APPUI SANS FRONTIERES  - Association humanitaire - MALI

Progetti d'istruzione

SCUOLA DI NANI

Nani è un villaggio avente circa 1500 persone di un’etnia considerata “schiava” dell'etnia dei peul. Nonostante quanto si creda o quanto dice la legge a tal proposito la schiavitù è ancora una pratica molto frequente in Mali. Il villaggio non possiede nessuna scuola, ma solo un’aula costruita da alcuni tedeschi alcuni anni fa, dove alle volte vengono organizzati dei corsi di alfabetizzazione per i ragazzi dai 7 ai 16 anni. Purtroppo questi non sono programmati per livelli, ma ognuno deve seguire sempre lo stesso corso ripetuto più volte. La comunità ritiene indispensabile avere una scuola nel villaggio per poter liberarsi dalla condizione di schiavitù, soprattutto per i bambini più piccoli (dai 6 ai 10 anni), apprendendo perlomeno a leggere e scrivere. Coloro i quali sono poi in grado di continuare gli studi potranno completare gli studi nel villaggio di Dallah, distante una decina di kilometri da Nani. Nell’ottica della politica maliana e secondo le disposizioni previste dalla carta scolare dell’Academie, nei piccoli centri lo stato sta cercando di costruire almeno 3 aule, nei centri un po’ più grandi scuole di I ciclo complete, successivamente una scuola di II ciclo nei villaggi ancora più grandi, per arrivare nel capoluogo del cercle dove è possibile avere anche un liceo (in questo caso a Douentza, distante circa 45 km).
Durante il nostro primo sopralluogo (agosto 2009) il corso di alfabetizzazione era frequentato da circa una 40 di ragazzi dell’età di 7 anni fino a 18.
La scuola prevista sarebbe di tipo comunitario, ovvero la comunità redige un contratto con i maestri e il CAP (Centre d’Apprentissage Pedagogique) integra eventualmente lo stipendio

Obiettivo del progetto: istruzione primaria garantita per i bambini dai 6 agli 10 anni del villaggio di Nani.

Non potendo intervenire su molteplici aspetti che caratterizzano la lotta all’analfabetismo e all’incremento dell’istruzione di base, ASF si concentra sull’obiettivo specifico di assicurare l’istruzione di base per i bambini di età scolare frequentanti il I ciclo, provvedendo alla costruzione di due classi (da aggiungere a quella esistente), della direzione, delle latrine e alla fornitura di banchi, lavagne e materiale scolastico generale.

COSTO del PROGETTO:

* costruzione delle due classi, della direzione, delle latrine e fornitura di equipaggiamento base: 31.300€

Per eventuali donazioni circa questo progetto: donazioni

Nani - Aula già esistente

 

 

Nani - alcuni bambini del villaggio

 

 

Nani - incontro con la comunità