Progetti Idrici
POZZO DI FERO OROWAL
Obiettivo del progetto: approvvigionamento idrico garantito per la popolazione del villaggio di Fero Orowal.
Conclusione di un pozzo moderno di 1,40 m di diametro per permettere l’approvvigionamento idrico per tutto l’anno da parte della popolazione (maggior parte peul – 1000 persone) del villaggio di Fero-Orowal. Nell’area non esiste la possibilità di accedere all’acqua potabile, poiché l’unica fonte di acqua pulita disponibile si trova a 6 km dal villaggio nella cittadina di Douentza. L’approvvigionamento quotidiano richiede molte ore di cammino o con il carretto e quest’attività impegna prevalentemente le donne.
Durante 2010, la popolazione, grazie a un aiuto straniero, ha iniziato la costruzione di un pozzo, ma a causa di mancanza di mezzi economici lo scavo si dovuto fermare a 25 metri e lontano dalla falda acquifera.
Attualmente si cercano finanziatori per portar a termine il pozzo, scavando altri 20-25 metri per poter assicurare definitivamente l'accesso all'acqua a tutta la popolazione. Fornendo il villaggio di una fonte d'acqua si può aiutare anche i bambini ad frequentare regolarmente la scuola, in quanto sono proprio loro incaricati dalle famiglie a raccogliere l'acqua durante la mattinata per tutto il fabbisogno familiare quotidiano.
COSTO del PROGETTO:
* conclusione del pozzo (50 metri totali di profondità, diam. 1,40 m.): 5.750€
Per eventuali donazioni circa questo progetto: 
Fero Orowal - Inizio scavo gennaio 2010 |
Fero Orowal - interno del pozzo - giugno 2010 |