HENNE PURISSIMO
 La  Lawsonia  inermis, nota  col nome comune di henna, enna o più spesso col corrispondente francese henné,  è un arbusto spinoso dalle cui foglie e rami essiccati e macinati si ricava una  polvere giallo-verdastra utilizzata come colorante per tessuti, pelle e  capelli. 
L'hennè non rovina i capelli, anzi, li rende più disciplinati, più lisci, è seboregolatore e cura molto i capelli rovinati, tant'è che alcune persone lo usano solo per questi motivi, più che per il colore. Nonostante non rovini i capelli, appena fatto può seccarli leggermente, ma è una conseguenza che nel giro di un paio di lavaggi va via, lasciando i capelli più sani e luminosi.
In erboristeria si può trovare l’'hennè in due "versioni": quello naturale o hennè puro, sarebbe lawsonia pura al 100%, senza nessun'altro ingrediente, o quello picramato (chiamato anche hennè rinforzato, hennè rosso forte, rosso vivo, mogano, hennè picramoso).
Per picramato si intende un'aggiunta chimica non dannosa per i capelli.
 polvere d'henné
COME  SI UTILIZZA
          · Versare  l'henné in un contenitore.
          · Aggiungere del thè nero (serve per dare  lucentezza al capello) o dell'infuso di karkadè non bollenti (per avere un  rosso più acceso).
          · Volendo si può aggiungere anche del succo  di limone o aceto, meglio se di mele (serve per fissare il colore sui capelli).
          · Mescolare il tutto con un cucchiaio di  legno e fare in modo che il composto non sia né troppo liquido né troppo secco.
          · Per evitare le macchie da henné mettere  intorno al viso e alle orecchie una crema molto grassa o dell'olio  e un paio di guanti.
          · Applicare il composto sui capelli asciutti  e possibilmente puliti così il colore prenderà meglio.
          · Quando tutti i capelli saranno pieni del  composto avvolgerli o con della pellicola trasparente oppure sistemarli in una  cuffietta e lasciare agire minimo per un'ora (il tempo di posa per una buona  presa del colore è dalle 2 alle 4 ore).
          · Risciacquare e lavare con uno shampoo  delicato per capelli colorati eventualmente al posto del balsamo utilizzare un  po’ di olio di semi di lino.
          Affinché  il trattamento per ristrutturare i capelli funzioni ripetere questa operazione  ogni 3/4 settimane.
PRODUTTORE
        La  cooperativa “Danaya” è composta da cinque donne che abitano a Douentza, una  piccola cittadina del  Mali. 
PROGETTI FUTURI
        Con  l’acquisto di un prodotto artigianale realizzato da una delle nostre  cooperative femminili, ci permetterai di continuare a finanziare la stessa  cooperativa, di realizzare dei corsi di alfabetizzazione per le donne e  la ristrutturazione del reparto di maternità  della cittadina di Douentza 
COSTI: Confezione da 100 gr: 5 € (più spese di spedizione)
Per eventuali informazioni e acquisti contattare:
info@appuisansfrontieres.org

